30 maggio 2015

sala del capitolo - Complesso S. Domenico Maggiore 

“ConversAzione” intesa come spazio di interazione, confronto, condivisione; come dialogo tra l’anima dei luoghi e i suoi abitanti, tra differenti culture ed epoche storiche. Una conversazione in grado di innescare un processo di riqualificazione della città e che valorizzi la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, favorendo una dimensione collettiva, di educazione reciproca alla “cura” della cosa comune.

StampaEmail

Speakers 2015

Barbara Balbi

Restauratrice dal 1997 con una formazione in studi storico-artistici (Laurea in Conservazione dei Beni Culturali). Le competenze sulla diagnostica e la conservazione dei Beni Culturali portano a un Master di II livello in Nuove tecnologie e metodologie per le scienze sociali e umane. Dottoranda in Ambiti di interazione tra nuove tecnologie e scienze umane. Humanities and Technologies: An integrated research path. presso il Centro di Ricerca Scienza Nuova dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli segue un progetto nell’ambito delle digital humanities che si interroga sulla intensa validità, a livello di percezione, di alcune opere d’arte che coinvolgono profondamente a distanza di secoli. Sopra tutti quello della pittura caravaggesca che, potentemente moderna, traduce in immagini le teorie sulla percezione definite come Scienza tra XVI e XVII secolo.

Bianco-Valente

Giovanna Bianco originaria di Latronico in provincia di Potenza e, classe 1962 e Pino Valente, napoletano, 1967. Vivono entrambi a Napoli. Iniziano il sodalizio artistico nel 1994. La loro eterogenea ricerca si concentra sull’analisi dei processi di percezione e definizione della realtà esterna. Attraverso astrazioni visive, video, installazioni ambientali, gli artisti vanno ad indagare le dualità tra corpo e mente, realtà e immaginazione, naturale e artificiale. Gli interventi si inseriscono negli spazi evidenziandone le peculiarità architettoniche e, contemporaneamente, traducono la pluralità di relazioni e storie ad essi connesse. Sin dai loro esordi hanno partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero ed eseguito interventi installativi per importanti istituzioni museali e spazi pubblici.

Federico Bitti

nato a Roma nel 1974, attualmente giornalista multimediale per Repubblica.it. Durante i miei studi universitari ho da subito manifestato e approfondito un interesse particolare per il web intornio al quale ho costruito il mio profilo professionale. Inizialmente come web master, web designer e poi come giornalista. Dopo una breve esperienza in Rai per la pioneristica trasmissione "Mediamente" - forse la prima ad occuparsi esclusivamente dell'online, ho iniziato a lavorare per Kataweb - la testata online del gruppo L'Espresso. Nel gruppo ho avuto modo di lavorare in diverse realtà: da Cnn Italia ( il sito in co branding con il gigante delle news di Atlanta) alle espressioni online di molte testate del gruppo L'espresso ( il settimanale), D,Viaggi, XL, Kataweb News. Dal 2010 sono nel Visual Desk di Repubblica.it che gestisce, produce e supervisiona tutto il materiale multimediale del sito.

Marco Casagrande

Finlandese, si laurea in Architettura all’Helsinki University of Technology Department of Architecture nel 2001. Casagrande considera le città come organismi complessi nei quali la sovrapposizione di differenti livelli di flussi di energia determina le azioni dei cittadini così come lo sviluppo della città stessa. Interrelando ambientalismo e progettazione urbana Casagrande ha sviluppato metodi di manipolazione puntuale dei flussi di energia urbana con il fine di promuovere uno sviluppo ecologicamente sostenibile indirizzato alle cosiddette città di terza generazione. European Prize for Architecture 2013 Global Award for Sustainable Architecture 2015

Andrea Cavagna

Andrea Cavagna ha conseguito il PhD in fisica teorica all’Università di Roma Sapienza ed è stato ricercatore ad Oxford, Manchester e New York, prima di ritornare in Italia all’Istituto Sistemi Complessi del CNR. Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sulla meccanica statistica dei sistemi disordinati. Dieci anni fa ha fondato a Roma il laboratorio CNR per lo studio del comportamento collettivo in sistemi biologici, fra i quali stormi di uccelli, sciami di insetti e colonie cellulari. Coniugando l’approccio sperimentale ai metodi matematico-quantitativi della fisica teorica, Cavagna ha scoperto alcuni dei meccanismi fondamentali del comportamento collettivo nei gruppi animali.

Sergio Dogliani

Deputy Head of Idea Store, nato a Torino e residente in Inghilterra dal 1984, fa parte del gruppo storico che ha dato vita al progetto Idea Store, un concetto gestito dal comune di Tower Hamlets (Londra) che combina servizi bibliotecari, corsi di formazione e centri informazione attraverso una rete di strutture che comprende anche caffe’, gallerie d’arte e spazi ad uso della comunità.

Daniela Lourdes Falanga

Nata nel vesuviano, esattamente nelle terre discriminate, tra gli spazi venduti e umiliati dalla camorra, affronta il lungo e duro viaggio verso sé attraversando e destrutturando il pregiudizio. Un costante sforzo verso la felicità che l'ha resa una delle riconosciute portavoci delle istanze delle persone trans. Forte espressione di un orgoglio contaminante che oggi va rappresentando, da delegata alle politiche trans per Arcigay Napoli, nelle scuole e ovunque esistono spazi generatori di nuova e sana cultura delle differenze. Supporta nei vari sportelli della città metropolitana tutte le persone LGBT nelle loro quotidiane difficoltà.

Joaquin Farias

E’ uno dei maggiori esperti in neuroplasticità indotta dal movimento nonché biomeccanico, ergonomista, psicosociologo, musicista, istruttore di arti marziali, terapista shiatsu, viaggiatore e praticante medico Qigong. Il professore Farias è direttore presso l’Istituto di pratica Neuroplastica di Toronto presso il laboratorio di Musica e Salute. Dal 1996 ha aiutato più di 500 persone a migliorare e a recuperare da diversi tipi di distonie, tremori ed altri tipi di problematiche della coordinazione motoria. Attualmente ricopre il ruolo di consulente presso la Commissione Europea impegnandosi per l’implementazione di una legge che faccia includere la Distonia Focale nell’elenco delle malattie da lavoro.

Matteo Pederzoli

Curator of the World Expo Milano 2015 European Union Pavilion Visitor Experience and Executive Producer of “The Golden Ear - The Story of Alex & Sylvia” (La Spiga D’Oro) short film and multimedia/multi-sensorial show is passionate about cross-cultural creative communication in high-energy environments. His experience includes a U.S. Presidential campaign and two Olympic Games, and he is now getting ready for the six-month long Milan “Olympics of Food”, the Expo… Throughout his career, he has managed and developed international institutions, mostly non-profits, such as the Million Dollar Round Table - Europe, wherefore he travelled on the Silk Road to wax lyrical on professionalism and ethics in financial advising. An alumnus of The George Washington University, he’s most recently organized the first hip hop battle in the European Parliament.

Scalzabanda

Banda musicale delle bambine e dei bambini di Montesanto, un quartiere particolarmente eterogeneo nel cuore di Napoli, dove convivono nuclei di estrazione sociale e culturale molto diversi che difficilmente interagiscono tra loro. Nata appena 4 anni fa, coinvolge attualmente 75 ragazzi, oltre 40 adulti ed uno staff di 15 persone. La sfida della ScalzaBanda è quella di usare la musica come strumento per veicolare senso di condivisione e di integrazione all’interno della comunità-quartiere, contribuendo alla costruzione di un sistema di valori sociali partecipati e condivisi.

Fabio Viola

I videogiochi hanno influenzato, in meglio, la sua vita offrendo una lente atipica attraverso cui guardare il mondo e trovare soluzioni a problemi reali. Ha lavorato con multinazionali dell'intrattenimento come Electronic Arts Mobil e Vivendi su titoli che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di persone nel mondo: Tetris, Sim City, Crash Bandicoot. Affascinato dall’applicare il potere motivazionale del gaming nel mondo reale, inizia l'esperienza del blog Gameifications.com e del libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana" ed i numerosi progetti sviluppati con aziende operanti nei più disparati settori. Attualmente siede nel comitato scientifico del Master in "Teoria, Design ed Applicazioni della Gamification" presso Tor Vergata e coordina il Master in "Engagement e Gamification Design" presso IED Milano.

Seguici su